Due bei film: “The artist” e “Midnight in Paris”


Oggi sono entrato al cinema alle 16.00 e ci sono uscito alle 19.30. 3 ore e mezzo bem passate, mi hanno messo di buon umore.

Il primo film che ho visto è stato “The artist“. Un film in bianco e nero. E muto. Ma girato nel 2011. Sulla carta si può pensare sia un film per cinefili, un polpettone per intellettuali o amanti della storia del cinema. Non è così, è invece un bel film accessibile a tutti, divertente, creativo. Assolutamente, non è noioso. Grandissimo Jean Dujardin, l’attore protagonista. Gli appassionati di cinema avranno pane per i loro denti con questo film, con citazioni cinematografiche e scene,  secondo me, ispirate a Quarto potere (la colazione con la moglie, il controluce nella sala proiezioni, quando il produttore fa vedere cosa è il cinema sonoro) ed altre pellicole famose (…Griffith). Mi hanno colpito molto alcune scene, come quando la ragazza protagonista, Peppy Miller, infila la manica nella giacca di George Valentin, o la scena onirica dell’incubo “sonoro”.
Per chi vuole approfondire, qui anche un backstage del film.

Il secondo film che ho visto è la storia parigina di Woody Allen. “Midnight in Paris” sottolinea quando Parigi possa farti viaggiare indietro nel tempo e ispirarti per scelte future.  L’attore protagonista, Owen Wilson, non mi è piaciuto molto, ma in generale la coralità del cast è buona. Storia semplice e geniale, tra vari interrogativi e temi, il film  traccia progressivamente i confini tra chi vuole vivere circondato dalla cultura, da sognatori e dal romanticismo (come di chi ama camminare sotto la pioggia) e chi abbraccia il consumismo, il nozionismo sterile, la concretezza.
Parigi è ripresa con ottima fotografia, l’inizio del film mi ha ricordato le inquadrature fisse di “Manhattan”, altro film di Allen.

Deixe um comentário

Preencha os seus dados abaixo ou clique em um ícone para log in:

Logotipo do WordPress.com

Você está comentando utilizando sua conta WordPress.com. Sair / Alterar )

Imagem do Twitter

Você está comentando utilizando sua conta Twitter. Sair / Alterar )

Foto do Facebook

Você está comentando utilizando sua conta Facebook. Sair / Alterar )

Foto do Google+

Você está comentando utilizando sua conta Google+. Sair / Alterar )

Conectando a %s