“This must be the place” – bel film ma…


Adoro i film di Sorrentino. Mi è piaciuto anche “This must be the place”.
Il personaggio di S.Penn è indimenticabile e singolarisso, la musica per tutto il film è bella e azzeccata.
Grande fotografia con molti movimenti di macchina, dolly, carrelli, piani sequenza. Se qualcuno critica a Scorsese di muovere la macchina a volte un pò a sproposito, piu per un estetica del movimento, che per una funzione narrativa, forse questa critica può essere applicata anche a Sorrentino.
Personalmente lo noto ma non mi dispiace questo aspetto dei movimenti di macchina, se da un lato mi fa sentire più a mio agio nell’ambiente della storia, dall’altro uno stile più asciutto é apprezzabile per mette a nudo creatività o pochezza di una sceneggiatura.

Qual’è il pelo nell’uovo di questo film, per me?
Sto trovando ripetitivo nei film di Sorrentino le caratteristiche del tipo di personaggio, che è sempre protagonista assoluto della storia.
Il protagonista dell’indimenticabile “Le conseguenze dell’amore”, di “il Divo” e di questo ultimo film, si assomigliano per molti aspetti. Sono tutti estremamamente intelligenti, ma fuori dalla società comune, hanno pesanti fardelli interiori, sono estremamente chiusi e refrattari alla banalità. Sono assolutamente fuori dagli schemi, con la quasi impossibilità di mutare il proprio stato. Bei personaggi. Ma dopo “This must be the place” ho iniziato a intravedere la ripetizione creativa nel regista partenopeo. E ripetizione, a meno che non si faccia parte del movimento Pop Art, non va totalmente d’accordo con creare nuove opere d’arte, a mio modesto avviso.
Il film merita la visione e forse anche la revisione in lingua originale, per carpire al meglio la prova recitativa di Sean Penn. Nel DVD, interessante l’intervista al regista partenopeo. Consiglio.

Deixe um comentário

Preencha os seus dados abaixo ou clique em um ícone para log in:

Logotipo do WordPress.com

Você está comentando utilizando sua conta WordPress.com. Sair / Alterar )

Imagem do Twitter

Você está comentando utilizando sua conta Twitter. Sair / Alterar )

Foto do Facebook

Você está comentando utilizando sua conta Facebook. Sair / Alterar )

Foto do Google+

Você está comentando utilizando sua conta Google+. Sair / Alterar )

Conectando a %s